I ricordi affidati alla sezione ANPI di Torre Pellice, prima parte

Nel corso degli anni la sezione ANPI di Torre Pellice ha ricevuto in custodia carte e fotografie appartenute a partigiani della zona. Le donazioni più corpose sono state raccolte in appositi fondi che non mancheremo di pubblicare, quelle meno consistenti sono andate a formare una miscellanea di cui iniziamo oggi la pubblicazione: si tratta di poco meno di 200 fotografie che sono state raccolte in 16 cartelle e scandite ad alta risoluzione; la mancanza di risorse ne ha impedito la schedatura e la catalogazione.

Alcune riportano a tergo qualche annotazione di data, di luogo, di circostanza e di persone fotografate, ma la gran parte è priva di qualsiasi riferimento: tra queste, ci sono quelle che hanno totalmente perso significato, e ci sono quelle che pur nella loro indeterminatezza lo hanno in parte conservato, perché capaci di documentare l’atmosfera di un periodo ben circoscritto nella storia del nostro Paese.

E’ il caso delle fotografie dei giorni immediatamente successivi alla Liberazione, dove l’assenza di riferimenti precisi non nuoce alla percezione della conquistata libertà che si concretizza subito nel diritto di manifestare, di scendere in piazza, di parlare ed ascoltare.

Abbiamo fatto la scelta di pubblicare queste fotografie allo stato, così come sono oggi, come materiale di ricerca; metteremo in didascalia tutto quello che ne sappiamo, a partire dalle eventuali annotazioni presenti sul retro di cui in ogni caso non conosciamo l’autore e l’epoca. E’ possibile che per alcune siamo ancora in grado di raccogliere dettagli e  informazioni, ma ragionevolmente non è cosa su cui poter fare affidamento e che in ogni caso si colloca al di fuori di qualsiasi corretta metodologia archivistica.

Abbiamo anche scelto di pubblicarle in formato ridotto con una discreta marcatura: chi fosse interessato alla loro riproduzione di qualità potrà chiedere l’accesso agli originali archiviati in sezione.

Vai al fondo fotografico