CONCORSO DI POESIA A TEMA

(Sezione speciale del Premio Letterario “Città di Pinerolo 2024” – XXXVª Edizione)

Intitolato a “Ilario Alpignano” Comandante Partigiano e Poeta

L’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Sezione di Pinerolo, in collaborazione con il Gruppo Letterario Artistico e con il patrocinio del Comune di Pinerolo – Assessorato alla Cultura, nell’ambito dei rispettivi programmi culturali, nell’intento di stimolare i cittadini a riflettere sui preziosi valori civili della nostra Repubblica, organizza una sezione speciale del concorso di poesia, libera a tutti, dedicata al poeta e comandante partigiano Ilario Alpignano, già vice presidente della nostra Sezione, scomparso nel 2012. Sulla base della traccia sotto riportata gli autori sono invitati ad inviare un elaborato tematico come specificato nel regolamento.

Sull’Art. 21 della nostra Costituzione”

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione…”

Questo articolo inserito nella nostra Costituzione è un dono prezioso che abbiamo ereditato dai nostri genitori e nonni, essi lo hanno ottenuto a prezzo di grandi sacrifici superando le conseguenze di una assurda guerra e la successiva lotta di liberazione dal nazifascismo. “Tutte le idee vanno rispettate. Il fascismo, no. E’ la morte di tutte le idee” (Sandro Pertini). Difendiamolo ogni giorno perché, come ebbe a sottolineare il padre costituente Piero Calamandrei, “La libertà è come l’aria, ci si accorge del suo valore quando viene a mancare…”.

REGOLAMENTO:

E’ possibile partecipare con

– una o due poesie, inedite e di propria produzione, in due copie: di cui una firmata e l’altra anonima. Non dovranno superare i 25 versi, in lingua italiana. Si raccomanda di rimanere nel tema proposto

– oppure si può scegliere di partecipare con un breve scritto, un saggio o un racconto, (max. una cartella dattiloscritta, spazio 12) sempre in due copie.

Il termine ultimo di arrivo delle opere è fissato per il 20 giugno 2024. Inviare a: Bianco Carmine – Premio Letterario – Via Papa Giovanni XXIII, 5 – 10064 Pinerolo (TO) oppure recapitare o spedire presso la sede Anpi – Piazza Guglielmone, 1 – 10064 Pinerolo (TO) – (Si può anche inviare on line alla mail della segreteria, provvederemo noi a stampare le copie).

Non è prevista alcuna quota di adesione.

La Giuria sarà resa nota al termine dei lavori e gli autori premiati saranno avvertiti dell’esito del concorso ed invitati alla premiazione che si terrà in Pinerolo nell’autunno 2024.

I premi consistono in libri, coppe, diplomi e medaglie, a giudizio degli organizzatori.

L’Associazione si riserva la facoltà di pubblicare a sua discrezione e divulgare le opere più meritevoli.

Ogni autore si impegna a rispettare il presente regolamento e a garantire che le opere presentate siano di propria produzione e conformi alle suddette norme. Gli organizzatori si riservano l’ammissione o meno delle opere stesse.

Per ulteriori informazioni chiedere alla segreteria al 3292197069.

La Segreteria

E-mail: biancodomenico@yahoo.it

Bando e scheda di adesione