“Gli italiani non erano nelle condizioni di poter esprimere un sentimento valutabile”, testo della conferenza del 1 aprile 2023.

Conferenza tenuta a Torre Pellice il 1 aprile 2023 nell’ambito del ciclo di conferenze sul tema “Dal fascismo alla Repubblica” organizzato dal Comitato per la Resi­stenza e la Costituzione, Anpi Val Pellice e Biblioteca delle Resistenze.

Mauro Forno è professore ordinario in Storia contemporanea nell’Università di Torino, dove ha anche insegnato Storia del giornalismo e della comunicazione politica e Storia dei media e del giornalismo. Ha dedicato molte ricerche alla storia del fascismo, del movimento cattolico e del giornalismo dell’Ottocento e del Novecento. Tra le sue pubblicazioni: La stampa del ventennio. Strutture e trasformazioni nello stato totalitario, Rubbettino, 2005; 1945 L’Italia tra fascismo e democrazia, Carocci, 2008 e Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Laterza, 2012. E’ presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Asti.

Abstract: dopo la disamina dei meccanismi messi in piedi dal regime fascista per creare il consenso, e una lunga serie di esempi sui comportamenti da essi indotti, l’autore confessa di non poter dire se il regime fascista godesse di consenso perché le difficoltà nel reperimento di fonti e metodi di misurazione affidabili in un regime autoritario sono pressoché insormontabili.

 

Guarda la conferenza sul canale youtube Anpi Valpellice

Trascrizione