ANCHE NEL PINEROLESE C’È CHI DICE NO!
Si costituiscono anche nel territorio Pinerolese Comitato e Rete per il NO al Referendum Costituzionale Giustizia
L’obiettivo è quello di mobilitare l’opinione pubblica e sensibilizzare le cittadine e i cittadini sulla pericolosa Riforma Costituzionale proposta dal Governo, che mette a serio rischio l’indipendenza e l’autonomia della Magistratura, con l’obiettivo di metterla sotto il controllo del Governo.
La riforma Nordio altera l’equilibrio dei poteri disegnato dalla nostra Costituzione, costruisce un sistema volto a favorire l’ingerenza della politica negli organi di autogoverno della Magistratura e ad aumentare la concentrazione del potere nelle mani dell’esecutivo.
Lo stesso Ministro Nordio ha detto che “questa riforma non influisce sull’efficienza della giustizia e non rende i processi più veloci”.
Questa riforma è inutile quanto allo stesso tempo pericolosa!
• La separazione delle carriere nei fatti esiste già
• La previsione del sorteggio nell’elezione del CSM indebolisce la sua funzione di garanzia Vogliamo tutelare la Costituzione!
Vogliamo Giudici indipendenti, che non debbano rispondere a chi governa!
Ci opponiamo con forza ad ogni azione politica che conduca ad una svolta autoritaria e metta in pericolo i principi fondanti della nostra Carta Costituzionale.
Il Comitato è aperto all’adesione di tutte le realtà, associazioni, singole cittadine e cittadini che condividono l’importanza di questa mobilitazione.
Saranno organizzate iniziative sul territorio che verranno comunicate di volta in volta. Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini a partecipare e a sostenere la nostra iniziativa.
Il 22 e 23 marzo INSIEME DICIAMO E VOTIAMO NO!
ANPI Pinerolo e Torre Pellice, ARCI Valle Susa- Pinerolo, AVS – Coordinamento Pinerolese, CGIL Zona Pinerolo, SPI CGIL Pinerolo, Lega Ambiente Pinerolo, Movimento 5 Stelle Gruppo Territoriale Pinerolese, Partito Democratico – Coordinamento Pinerolese, Pas-lab – PRC Pinerolo



