di Lorenzo Tibaldo*
Al di là delle estemporanee e mutevoli opinioni politiche di Trump, sarebbe sbagliato ridurre la (poi non tanto) bizzarra politica della Destra americana ai fattori caratteriale del loro Presidente.
In realtà vi è un disegno politico ben precio e dettagliato pubblicato think tank conservatore The Heritage Foundation dal titolo di The Project. Per cercare di capire il vortice trumpiano si deve leggere il libro di David A. Graham, The Project (edito da chiarelettere) nel quale troviamo una essenziale ma be dettagliata descrizione dei piani della Destra americana. Ogni aspetto della vita politica, culturale e sociale viene preso in considerazione: le tematiche di genere, famiglia e diritti; l’immigrazione e la sicurezza delle frontiere; economia e il commercio, in ogni suo aspetto; l’ambiente e l’energia, dal cambiamento climatico all’utilizzo dei combustibili fossili: la politica estera e la difesa, con l’epurazione degli avversari, il rapporto con il Pentagono e le forze armate, le relazioni con la Cina e il resto del mondo.
Quello che sta avvenendo in America (e che coinvolge molte altre nazioni) non è un capriccio passeggero di Trump e che dopo di lui tutto potrà essere ricondotto nei termine di una vera democrazia. Purtroppo no: è un’onda lunga (e anche veloce) che lascerà i segni nei prossimi decenni.
Lorenzo Tibaldo
* Lorenzo Tibaldo è Presidente del Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione.