Fotografia 1/20

Nel 1998, in occasione del 64° anniversario della battaglia di Pontevecchio, Luigi Bianchi e Marisa Falco allestirono una mostra dal titolo “Val Luserna – La Resistenza per immagini – Da Pontevecchio a Montoso” per conto della sezione ANPI di Luserna San Giovanni.

La mostra venne esposta nei locali della palestra comunale e successivamente in vari comuni del circondario; raccontava luoghi, vicende e personaggi della guerra di Resistenza e di Liberazione in Val Luserna, tra Rorà, Montoso e Valle Infernotto, ed utilizzava parte del materiale che i curatori avevano raccolto tra il 1994 e il 1995 nell’ambito del progetto scolastico “Scuola e territorio” che aveva dato vita alla pubblicazione dei Quaderni sulla Resistenza in Val Pellice (qui).

La mostra venne diffusa nel 2010 in un portfolio in formato A4 dal curioso titolo “La mostra in tasca”, che i curatori avevano preso da un opuscolo da loro pubblicato in occasione della commemorazione di un 8 Settembre al Bagnau, in Valle Angrogna.

Il portfolio, ormai unica documentazione rimasta della mostra, riporta un piccolo patrimonio fotografico con accurate didascalie che nel tempo hanno acquistato valore, e che oggi costituisce una preziosa memoria: quanto scritto dai curatori a commento di ciascuna foto è frutto di testimonianze dirette dei protagonisti, allora ancora in vita oggi tutti scomparsi.

Il materiale è stato gentilmente messo a disposizione di anpivalpellice.it; ne pubblichiamo la parte più direttamente riferita ai protagonisti della guerra partigiana, ringraziando Luigi Bianchi e Marisa Falco per la preziosa collaborazione.

Le fotografie, 20 in totale, verranno pubblicate a cadenza settimanale a far corso dal 15 febbraio 2026.

Ci scusiamo per la scarsa qualità di alcune fotografie, le tecnologie e le attrezzature disponibili all’epoca erano quello che erano…