Le sezioni ANPI di Cumiana, Giaveno, Inverso e Pinasca, Luserna San Giovanni, None, Orbassano, Perosa Argentina, Porte, Pinerolo, Torre Pellice e Volvera hanno sottoscritto un comunicato di solidarietà con la sindaca e l’ANPI di Piossasco vittime nei giorni scorsi di una indegna campagna di insulti da parte della destra, originata dal patrocinio che l’amministrazione comunale ha dato alla pastasciutta antifascista in programma per venerdì 5 settembre.
Questa torbida e inquietante atmosfera creata da una destra che non riesce a nascondere la sua vera natura, non ha impedito che i posti disponibili a tavola siano da parecchi giorni andati esauriti: la migliore delle risposte.
COMUNICATO DI SOLIDARETÀ ALLA SEZIONE ANPI PIOSSASCO E ALLA SINDACA SIMONA RANIERI
Come sezioni A.N.P.I. del territorio desideriamo esprimere la nostra più sincera solidarietà e apprezzamento alla sezione A.N.P.I. “Mario Davide” di Piossasco” e alla Sindaca di Piossasco, Simona Ranieri dopo gli insulti, le minacce per aver patrocinato la pastasciutta antifascista che si terrà nei prossimi giorni.
Le pastasciutte antifasciste sono un’occasione importante per ricordare il valore della Resistenza e della lotta per la libertà e la giustizia. Sottolineiamo che le pastasciutte antifasciste si inseriscono in una rete nazionale, promossa da Casa Cervi in quanto ricordano la pastasciutta offerta dalla famiglia Cervi in occasione della destituzione e dell’arresto di Mussolini, per tanto sono un momento per riflettere sul passato e per rinnovare l’impegno contro ogni forma di fascismo e di intolleranza.
Esprimiamo il nostro ringraziamento per l’ impegno e la dedizione che rivolgono alla comunità, il loro lavoro e la loro passione sono un esempio per tutti noi e meritano profondo rispetto e gratitudine e la nostra piena solidarietà verso queste accuse ricevute immotivate.
Con fermezza, inoltre, condanniamo l’utilizzo del linguaggio volgare ed offensivo, che ha leso la dignità e la persona della Sindaca: la libertà di parola, infatti, mai giustifica la violenza.
Sezioni A.N.P.I. aderenti:
Sezione Cumiana
Sezione 43ª Divisione autonoma Sergio De Vitis – Giaveno-Val Sangone
Sezione Inverso e Pinasca
Sezione Luserna San Giovanni
Sezione “Michele Ghio”- None
Sezione “Staffette Partigiane” – Orbassano
Sezione Perosa Argentina e Valli
Sezione Porte
Sezione Pinerolo
Sezione Torre Pellice
Sezione “Piero e Renata Novarese” – Volvera