Nell’ambito del progetto Youth (YOung Unesco Tourism Heritage) gli studenti delle classi 3Csa, 3Fsa e 4Enr 2023-2024 del Liceo scientifico “Marie Curie” di Pinerolo hanno realizzato un laboratorio per la valorizzazione sul territorio degli itinerari storico culturali della Resistenza attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti.

Il laboratorio ha consentito di arricchire il sito del progetto percorsipinerolo.it, costruito nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 ed orientato ad una esperienza turistica nella città di Pinerolo, con l’aggiunta di una sezione dedicata ai percorsi e ai volti della Resistenza nel Pinerolese.

In una veste grafica innovativa e accattivante vengono presentate brevi note storiche sulla Resistenza in Pinerolo e nei dintorni ed alcuni ritratti di figure emblematiche come Ettore Serafino, Marcella Gay, Viola Legeard, Paolo Diena e Giulio Giordano, e vengono proposti alcuni luoghi significativi e percorsi storico-escursionistici tra i quali va senz’altro segnalato il percorso per le vie di Pinerolo, proposto per un approccio ludico-sportivo tramite la tecnica dell’orientering, il trittico cartografia-mappa-bussola.

I lavori sono stati coordinati dalle professoresse Giuliana Barberis, Antonella Bonetto, Emanuela Gasca, Emanuela Maccagno, Elsa Paris, Patrizia Serra, Milena Tronci e Laura Vattano, e si sono avvalsi della collaborazione della Città di Pinerolo, del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio – DIST del Politecnico di Torino, dell’A.N.P.I., dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, di Radio Beckwith Evangelica, di Ashoka Italia, dell’Associazione Culturale Valdese Ettore Serafino, dell’Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa – INDIRE e della Federazione Italiana di Orienteering – FISO.

Sul sito sono disponibili video e schede che illustrano il progetto nelle sue varie fasi di realizzazione.

percorsipinerolo.it