Attualità

Per una proposta di pace dell'Unione Europea
Presentato a Roma, in una conferenza stampa svoltasi all'Ufficio italiano del Parlamento europeo, l'appello promosso da ANPI, Arci, Movimento europeo, Rete italiana pace e disarmo, Marco Tarquinio, direttore dell'Avvenire. Il testo dell'appello. La video-registrazione della conferenza stampa curata da Radio Radicale
Appello
“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”. (art.11 della Costituzione della Repubblica italiana)
Pagliarulo: "Ricordo all'On. Meloni che l'unico periodo storico in cui era necessario avere una tessera per fare carriera fu il ventennio"
A seguito delle sue dichiarazioni a Catania, il Presidente nazionale ANPI ricorda all'On. Giorgia Meloni l'obbligo di giuramento di fedeltà al fascismo per i Professori universitari
"Ricordo all'on. Meloni che l'unico periodo storico in cui era necessario avere una tessera per fare carriera fu il ventennio e che, in particolare, nel 1931, si impose ai professori universitari di prestare il seguente giuramento: "Giuro di essere fedele al Re, ai suoi Reali successori e al RegimeFascista, di osservare lealmente lo Statuto e le altre leggi dello Stato, di esercitare l'ufficio di insegnante e adempiere tutti i doveri accademici col proposito di formare cittadini operosi, probi e devoti alla Patria ed al Regime Fascista. Giuro che non appartengo né apparterrò ad associazioni o partiti, la cui attività non si concilii coi doveri del mio ufficio".